pose_01Ogni foto è un’immagine unica e statica, metafora di un carattere e di un’anima. Per realizzare una buona foto bisogna imparare ad isolare quelle caratteristiche che costituiscono lo stile e la personalità di un individuo. A volte l’elemento determinante è un’espressione del viso, oppure il modo in cui qualcuno si veste o si mette in posa. Più spesso l’essenza della personalità è data da una combinazione momentanea e irripetibile di vari elementi, soprattutto durante un matrimonio, evento ricco di spunti sentimentali e simbolici.
Una cerimonia nuziale ha un certo ritmo, e seguirlo permette ad un servizio fotografico di costruire una storia. Gli sposi, con i loro diversi atteggiamenti, esprimono la particolarità dell’avvenimento: tesi e in attesa all’inizio della cerimonia, più a loro agio durante il rito, rilassati e compiaciuti alla fine. Per riuscire a cogliere in modo efficace una coppia nei suoi momenti più rilassati e naturali, la presenza del fotografo deve essere discreta e tempestiva.
Naturalmente, esistono numerosi accorgimenti tecnici che possono aiutare ad ottenere buoni risultati. Sicuramente un rapporto amichevole e rilassato tra gli sposi ed il fotografo aiuterà ad instaurare una certa complicità trasformando l’ansia e la soggezione provocata dall’obiettivo in un esclusivo momento giocoso. Una persona che deve posare davanti alla macchina fotografica è spesso tesa e per farla rilassare può essere utile conversare fino a che non si senta a proprio agio.
Con la posa sbagliata, infatti, si rischia di ritrarre la coppia con un aspetto goffo ed impacciato. Invece, con l’angolatura e la posa giusti, si possono nascondere difetti rendendo gli sposi anche fisicamente più attraenti.
La soluzione, dunque, è semplice e consiste in piccole variazione di posa. Lievi aggiustamenti della mano, del posizionamento dei piedi, della testa, delle espressioni facciali e della postura possono cambiare l’intero mood.
pose_02Di seguito illustreremo alcuni piccoli accorgimenti, affinché possiate mettere da parte il disagio e la rigidità nel giorno più bello della vostra vita permettendo alle vostre foto di far emergere tutto l’affetto e l’amore in modo innegabilmente naturale.
Innanzitutto, una buona postura vi farà sentire più sicuri e meno stressati. Respirate normalmente e rilassate spalle e collo.
E’ sconsigliato tenere le braccia penzoloni lungo i fianchi, queste devono essere libere, ma creare un po’ di movimento. Prestate molta attenzione a come ponete le dita sul corpo. Evitate “le mani di Barbie”, rigide e tese, sciogliete la tensione nel polso e nelle dita e delicatamente mettete le mani sul corpo, o dove sarebbero naturalmente.
I ritratti a figura intera sono impegnativi, cercate, quindi, di non fare movimenti innaturali e distribuite il peso su una sola gamba, ponendo uno dei piedi davanti all’altro in una posa semplice ed elegante.
Se invece, si tratta di una posa seduta, assumete una posizione un po’ piegata in avanti che è più comoda ed attraente.
Lo sguardo poi è molto importante, niente è capace di trasmettere intensità e bellezza come occhi che brillano di quella luce particolare che solo la felicità può dare, pertanto, non forzate i vostri atteggiamenti. Un sorriso innaturale, protratto senza senso, è quanto di peggio esista in un ritratto. Per evitarlo sorridete solo al momento giusto e se siete veramente contenti.
pose_03Labbra chiuse e denti serrati possono avere l’effetto di creare tensione nella mascella, e in genere questo non è quello che si vuole. Provate ad aprire le labbra, sottilmente, per scaricare la tensione ed ottenere un aspetto più morbido. Questo leggero aggiustamento trasformerà completamente il ritratto e l’espressione.
Fondamentale è anche la posizione rispetto alla macchina fotografica. Di fronte, generalmente, le persone appaiono rigide e formali, specialmente se hanno un’espressione seria. Basta posizionarle di tre quarti, perché appaiano più rilassate. Le inquadrature di profilo, anche se possono mettono in evidenza i difetti del naso e del mento, spesso consentono di ottenere immagini interessanti.
Un bravo fotografo sarà in grado di mettervi a vostro agio facendo uscire la vostra personalità, può essere, tuttavia, utile esercitarsi davanti ad uno specchio per capire in quali pose si viene bene ed in quali no, memorizzando le angolature che vi donano di più da utilizzare il più possibile in futuro.