cravatta-grigiaMiscelare colori e modelli è sia arte che scienza e spesso tanti uomini sono confusi su come scegliere un accessorio che dovrà rispettare i toni del dress code.
La scelta della cravatta per lo sposo è più impegnativa di quello che si possa immaginare. Pertanto, per essere sicuri di avere un perfetto wedding look nel giorno più importante della vostra vita, al momento dell’acquisto considerate i seguenti elementi.
In primo luogo fate attenzione al colore.
I fattori che determinano il colore giusto per un uomo sono due: il messaggio che sta cercando di comunicare e la combinazione di colori che funziona meglio con i colori naturali della sua carnagione.
In genere per le cravatte da sposo si predilige la tinta unita. Le sfumature del grigio argento sono un classico senza tempo, invece, per un look più tradizionale, ma sofisticato, prendete in considerazione l’associazione cravatte blu e verde con abiti di colore blu freddo. Se state cercando di attirare l’attenzione, optate per il netto contrasto di una cravatta di colore bordeaux o prugna su una camicia di colore chiaro.
In passato il nero era riservato per i funerali e quindi non adatto per i matrimoni. Oggi le regole di stile sono meno rigide, ciò nonostante se optate per una cravatta nera, assicuratevi che nell’insieme ci sia un po’ di colore da qualche parte.
cravatta-bluColori più vivaci come marrone, giallo, arancione sono consigliati se ci si sposa in estate o autunno, ma fate attenzione che queste tonalità siano in linea con il tema scelto per il vostro matrimonio.
Per quanto riguarda i colori che funzionano bene con le particolari caratteristiche di un uomo, seguite i livelli di contrasto naturale. Gli uomini con i capelli di colore chiaro e la pelle chiara hanno un basso contrasto e devono utilizzare colori pastello e combinazioni di colori monocromatici. Gli uomini con i capelli scuri e la pelle chiara sono ad alto contrasto e la cosa più importante per questa categoria è creare lo stesso alto contrasto nei loro abiti.
Nella fase di scelta assume un ruolo fondamentale anche la forma della cravatta.
Per un aspetto proporzionato ed armonioso, la forma deve essere scelta in conformità al proprio aspetto fisico. Per gli uomini con una corporatura robusta e spalle larghe sono consigliate cravatte più tradizionali con una forma ampia di circa 8 cm, invece, per uomini con un altezza medio-alta sono adatte cravatte slim, un trend della moda molto apprezzato soprattutto tra i giovani.
Infine, analizzate il nodo. Esistono moltissimi tipi, dai più facili da realizzare ai più complicati.
Ricordate che il nodo deve innanzitutto rispettare lo stile della camicia in modo da armonizzarsi perfettamente con essa e coprire completamente il primo bottone. Inoltre, altri fattori da considerare sono la corporatura e la circonferenza del collo. Infatti, per gli uomini di forte corporatura, si consiglia un nodo “Windsor” o “mezzo Windsor”. Per gli uomini slanciati è adatto un nodo “semplice”, poiché forma un triangolo perfettamente simmetrico e sviluppa poco volume.3-nodi-2
Seguendo queste semplici regole la vostra mise nuziale sarà impeccabile. Ed ora tocca a voi, quali consigli su colori e accostamenti potete offrire?