mare-1

Romantico e molto affascinante il mare può diventare un piccolo angolo di paradiso dove scambiarsi le promesse e, negli ultimi anni, sempre più coppie scelgono questa soluzione per celebrare anche solo il rito civile.
Il vantaggio di aver scelto un matrimonio in spiaggia permetterà di superare indenni il problema più comune dei matrimoni estivi, ossia il gran caldo.
Per le spose si consigliano abiti con un taglio minimal: morbidi, leggeri ed eleganti, dai colori tenui e tinte pastello ed evitare, così, abiti vaporosi con strascico e velo eccessivi. Alle scarpe con il tacco, che potrebbero far affondare nella sabbia, si preferiscono sandali da sfilare velocemente.

Gli uomini possono optare per una camicia in tessuto leggero, magari di lino, e un pantalone classico per un look informale, casual ma sempre molto chic.
Le calzature consigliate sono mocassini molto leggeri, in tela, o addirittura a piedi nudi, per un effetto ancora più romantico e da spirito libero.

mare-2

Una location con un mare meraviglioso, dove al calare del sole fiaccole e luci soffuse riscaldano l’atmosfera, non necessita di troppi abbellimenti. E’ sufficiente evidenziare la bellezza naturale dei luoghi, magari utilizzando piccoli dettagli come conchiglie e stelle marine, scegliendo colori che contrastano con la sabbia: coralli, verdi e altri toni vivaci.
Tuttavia, il matrimonio al mare può comportare dei disagi; prevedete pertanto ogni eventuale problema informando tutti gli ospiti che la cerimonia si terrà in spiaggia. Pensate a passerelle che permettano di muoversi agevolmente con una carrozzina o un passeggino.
Se il matrimonio si tiene durante le ore diurne le temperature potrebbero essere piuttosto elevate, bisogna evitare che le sedute siano al sole, posizionando dei gazebo per creare zone d’ombra.
Disponete un tavolo con acqua ghiacciata, limonate o cocktail da gustare durante l’attesa della cerimonia. Per l’occasione potrebbero essere utili piccoli gadget, ad esempio ventagli, occhiali da sole o cappelli.
Se la cerimonia è al tramonto bisogna considerare, invece, il fattore vento che può rovesciare composizioni floreali e spegnere candele. Scegliete quindi posizioni riparate ed altri accorgimenti come utilizzare candele a led, ancorare gli arredamenti, tappeti e pouf impermeabili abbastanza pesanti. mare-4In questo caso gadget utili possono essere pashmine leggere dai colori neutri, per ripararsi dal vento e dalla sabbia.
Chi vuole osare può offrire ciabattine infradito e teli mare, per i temerari che vorranno concludere la cerimonia con un bagno rinfrescante.
Sabbia dorata, fresca brezza di mare e un meraviglioso tramonto in lontananza, sono la cornice perfetta per due giovani sposini.